CHI SIAMO

Cotto del Castello è una fornace artigiana ubicata ad Orvieto, cittadina ben nota oltre che per l’amenità del paesaggio e la rarità del patrimonio artistico, per le sue produzioni artigianali in particolar modo quelle legate alla lavorazione dell’argilla. La fornace Cotto del Castello si trova in un territorio che vanta un’antica tradizione nella produzioni  del cotto, grazie alla naturale presenza della materia prima: la pregiata argilla.
La fornace dista appena 10 km da Castel Viscardo, paese che si affaccia sulla valle del Paglia, dove fin dal XVI secolo era rilevante la produzione di laterizi; ne sono testimonianza le fornaci che hanno prodotto mattoni in cotto di alta qualità per i restauri di importanti monumenti come il Colosseo e Piazza del Campo a Siena.

I mattoni in cotto vengono realizzati a mano, uno ad uno, da mastri fornaciari che, unendo sapientemente gli elementi naturali, (argilla, acqua, aria e fuoco) creano un manufatto biologico e duraturo.
Per coloro che hanno gusti più “attuali” abbiamo avviato anche la produzione del cotto smaltato e decorato a mano dai nostri artisti.

La qualità dei nostri prodotti è comprovata oltre che dalle tecniche e dai processi di produzione, anche dalle certificazioni e garanzie che ne attestano la resistenza al gelo, agli attriti, all’usura e alla permeabilità.

La nostra mission? Fornire un prodotto ad elevato standard qualitativo, ad un prezzo competitivo!
Una calda  raccomandazione: concedetevi qualche ora per venire a visitare la nostra fornace, oltre a sincerarvi sulla genuinità della nostra produzione, personale altamente qualificato sarà lieto di fornirvi le risposte e le soluzioni ottimali ad ogni vostra curiosità ed esigenza.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci al 338 26 42 257.